“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.”
Antoine-Laurent de Lavoisier (fondatore della chimica moderna)
Oggi come allora la materia non può essere creata o distrutta,
ma solo trasformata.
Ottobre magico ottobre.
Come regista corporate avere l’occasione di presentare un proprio documentario alla Festa del Cinema di Roma è da annoverare tra quelle esperienze che rendono questo mestiere così speciale ed unico.
E così è stato.
Citiamo una parte del comunicato stampa:
Roma, 22 settembre 2022. CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – Venerdì 21 Ottobre alle ore 14:30 al Teatro Studio della XVII Festa del Cinema di Roma – presenta in anteprima nazionale “Tutto si trasforma”, un docufilm che racconta i suoi primi 25 anni di storia.
L’economia circolare ante litteram nasce 25 anni fa in Italia con l’istituzione del sistema CONAI per lo sviluppo della raccolta differenziata e dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro.
Il docufilm “Tutto si trasforma” ne ripercorre la genesi e i primi successi, attraverso immagini d’archivio e interviste esclusive a politici, imprenditori, ricercatori ed esperti. Viene così delineato il ritratto di una realtà unica nel suo genere – privata ma che opera con un fine pubblico – che oggi, grazie alla collaborazione tra aziende, Comuni e cittadini, rappresenta il punto di riferimento culturale e organizzativo dell’economia circolare.
“Tutto si trasforma” racconta, in fondo, un pezzo di storia italiana. Una storia fatta di intuizioni e investimenti lungimiranti per creare una reale coscienza ambientale nel nostro paese e un sistema di raccolta differenziata, riciclo e recupero dei materiali di imballaggio sorprendentemente virtuoso.
Esordio alla regia di Alessandro Lucente: “Presentare il mio lavoro alla XVII Festa del Cinema di Roma – afferma Lucente – è il punto di partenza di un percorso che ho deciso di intraprendere per raccontare la storia dell’economia italiana, l’Italia delle aziende virtuose che oggi si impegnano sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.“
Il docufilm puoi vederlo qui sotto dal link del canale YouTube del CONAI.
Facci sapere cosa ne pensi!
Buon visione!