Educare è Amare

Educare è Amare

🔥 Manca poco alla fine di questo 2019. E ne sono successi di avvenimenti…!

🎬 Mi facevo però piacere presentare il lavoro più stimolante e sfidante di quest’anno: Il documentario per raccontare in meno di 10 minuti la storia, la vision e l’essenza della Università LUMSA.

👨‍🔧 Quando siamo stati scelti per produrre questo documentario mi ricordo che ho passato interi mesi a studiare 80 anni di storia – mica bruscolini!

 Sono partito approfondendo prima le 3 timeline principali:
• quella storica mondiale
• quella storica prettamente legata alla LUMSA come istituzione
• quella della madre fondatrice, Luigia Tincani

🕵️‍♂️ Ci serviva però trovare un qualcosa di nuovo.
Gli avvenimenti storici in un arco temporale di 80 anni, come puoi immaginare, sono moltissimi.
Ho cominciato così a fare una selezione scegliendo ciò che mostrava l’idea di fondo della visione di istituire questa realtà universitaria.

👵 È stato entusiasmante scoprire poi negli archivi storici delle Missionarie della Scuola a Villa Ave delle cassette contenenti l’audio originale della Tincani, così come è stato una gran botta di fortuna trovare nell’immenso archivio della LUMSA, sepolta sotto scatole gonfie di documenti vari, una vecchia pellicola contenente delle immagini – inedite anch’esse – della Tincani.

🤩 Era esattamente quello che ci serviva per poter dare un volto ed un tocco più umano ad una storia che trabocca estrema fiducia nella provvidenza.

🤓 Ho cominciato poi a divorarmi tutti i libri messimi a disposizione. Da qui ho portato poi avanti il processo di sintesi narrativa. Includendo poi parecchie interviste, abbiamo dovuto scegliere quei passaggi che sostenessero lo sviluppo di questa trama storica.
Quali erano gli ostacoli da affrontare?
Su chi potevano contare?
Quali sono state le lezioni apprese e chi remava contro?
E, soprattutto, a chi era rivolta tutta questa fatica? Quest’ultima domanda era l’unica alla quale avevo chiara la risposta fin dall’inizio.

👨‍🎓👩‍🎓 Tutto questo viene fatto per i giovani, gli studenti che desiderano scoprire ed apprendere il più possibile. La LUMSA è quel compagno di avventure che non ti abbandona, che ti striglia magari, ma che ha a cuore il tuo futuro. …Una sorta di Gandalf per intenderci! 🧙‍♂️ 

 La chiusura sapevo che volevo portarla ai giorni nostri, anzi, che desideravo rivolgere lo sguardo al futuro, a quello che sarà, alle nuove sfide e ai desideri che da sempre permangono nei nostri sogni.

✍️ È stato un lavoro che ha richiesto diversi mesi di pre-produzione, produzione e una elaborazione notevole nella fase di post-produzione. Il momento – professionalmente parlando – più bello, è stato quello di vedere le reazioni di chi ce lo aveva commissionato e sapere poi anche che sarebbe stato proiettato durante l’udienza con Papa Francesco alla Sala Nervi del Vaticano.

🚀 Insomma, per noi è stato un bel lavoro creativo e abbiamo cercato – come Storymakers – veramente di immedesimarci nel raccontare e mostrare il valore unico di una università unica!

👏 Voglio dire grazie a tutto il team nostro e al reparto di comunicazione della Università LUMSA che ci ha supportato con estrema disponibilità e professionalità!

🥳 Buon anno nuovo a te intanto, e che sia un anno pieno di fantasia, creatività e passione!

Alessandro,
Managing Director

Educare è amare – Documentario

Siamo agli inizi del XX secolo, un periodo storico decisamente turbolento. Luigia Tincani, ultima di cinque fratelli, si distingue fin da giovane per la voglia di apprendere e per la capacità di aggregare. Nel 1939 fonda l’Istituto da cui nacque la futura Università LUMSA.In questo breve documentario, mostrato per la prima volta nel corso dell'inaugurazione dell'anno accademico con Papa Francesco, la nascita e gli 80 anni di storia del nostro Ateneo.

Geplaatst door Università LUMSA op Vrijdag 20 december 2019

 

Spread the love
No Comments

Post A Comment

Iscriviti alla newsletter!