5 appuntamenti per settembre

5 appuntamenti per settembre

La straordinaria quotidianità 

Tante le occasioni da stanare per continuare a viaggiare con la fantasia

 

Ecco, magari siete tornati stanchi dalle tanto bramate vacanze ed ora pensate che di fronte a voi, ormai, si prospetta la solita routine lavorativa. Oppure, per chi è meno fortunato ed è disoccupato, si ritrova dopo un agosto scialbo a credere che non vi sia veramente più nulla da fare, col timore di una remissività dilagante. Con questo post invece l’intenzione è di suscitare curiosità, accendere scintille e stimolare interessi. E’ vero che non sono rose e fiori, è vero che la routine può appiattire, ma è anche vero che viviamo in un mondo carico di storie. E di occasioni. Come la mia vita, come la tua storia, come il nostro essere determinato dal nostro fare.

Di seguito sono segnalati una serie di appuntamenti che potenzialmente hanno in sé la capacità di trasmettere conoscenza e destare curiosità. Si prospetta un mese di Settembre carico di appuntamenti degni di nota. Abbiamo cercato di riassumere i più interessanti che si trovano nella città capitolina. Quindi, per il momento, bentornati a Roma!

 

       1. TEDxTorVergataU – data: Sabato 27 Settembre dalle 09:30 alle 18:30

TEDxTorVergata

Dopo il successo del TEDxRoma – Out of the box, anche l’università di Tor Vergata si fa avanti portandol’intuizione come parola chiave da analizzare con una serie di speaker pronti a coinvolgere il pubblico. Per acquistare i biglietti vi sono ancora pochi giorni a disposizione!

 

       2. Social Media Week Roma – data: 22-26 Settembre

9303_1466001860323761_2455208984370951249_n1

Ecco, questa è un’occasione d’oro dove l’importante non è vincere quanto partecipare; la Social Media Week a Roma! Idee innovative, trends, corsi di comunicazione e incontri con speaker nazionali ed internazionali. La #SMW si terrà principalmente al Montecitorio Meeting Centre (nel cuore di Roma, a 2 passi dal Pantheon, dalla fontana di Trevi e da piazza Navona) e nella sede centrale di Piazza della Repubblica di Business International oltre che in varie esclusive sedi situate nel centro storico della Città. Per iscriversi, basta registrarsi sul sito e segnarsi agli eventi desiderati.

 

       3. Roma Fiction Festival – data:  13-19 Settembre all’auditorium Parco della Musica

10582820_825691357463777_8873385380931575709_o

Anche se il programma non è ancora stato messo online sul loro sito, l’invito ad affacciarsi su una vetrina che si sta andando a consolidare sempre più ci pare doveroso. L’intento di valorizzare le risorse e le competenze produttive nazionali a livello mondiale non può che trovare il nostro sostegno. L’eccellenza italiana televisiva ha sicuramente ancora un bel percorso da compiere, ma esser presenti e sfruttare il buono che offre è obbligatorio. Come dice Carlo Freccero (direttore del Roma Fiction Festival): “Le parole d’ordine sono ottimismo, pragmatismo, costruttività.”

 

        4. Roma Web Festival – data: 26-28 Settembre

1890409_596292763779980_1772835577_o

E’ il primo festival italiano ufficiale delle web series. Giovani talenti e produzioni indipendenti che sanno sfruttare il web come canale di distribuzione privilegiato e che conquistano un pubblico variegato, con l’augurio di creare una nuova cultura cinematografica. Un festival-mercato che porti a investire nelle promesse che popolano le web series, per trasformarle nella realtà di un cinema nuovo e più aderente ai gusti del pubblico.

 

        5. Biennale MArteLive – data: 23-28 Settembre

biennale-martelive

900 artisti distribuiti a Roma e nel Lazio, con 16 sezioni artistiche. 40 location in 6 giorni ospiteranno circa 250 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni, reading, street art e dj set nelle periferie, videomapping e altro. Con questi numeri si presenta l’edizione2014. MArteLive è il concorso che dà più premi in Italia con quasi 150 premi distribuiti nelle sue 16 sezioni artistiche.

BONUS

In realtà girando per la città e guardandosi intorno si riscontrano ulteriori occasioni. Chiamiamoli bonus e se ne avete da segnalare anche voi ben venga!

  • ESCHER: Dal 20 al 22 Settembre al Chiostro del Bramante, la mostra sul creatore di labirinti olandese.
  • GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO: Sabato 27 Settembre 2014, l’ingresso ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina sarà gratuito e prenotabile. Al momento della prenotazione verranno addebitati i soli diritti di prenotazione
  • TASTE OF ROMA: Per chi è appassionato del gusto ed è desideroso di andare in un brodo di giuggiole, abbiamo l’appuntamento perfetto. All’auditorium Parco della musica dal 18-21 settembre vi sarà ciò che si prospetta “l’evento food dell’anno”: Il Taste of Rome. Un’occasione prelibata dove scoprire l’arte della gastronomia condita da vini, chefs rinomati e ristoranti, corsi di cucina e spazi per bimbi. Un assaggio è d’obbligo.
Spread the love
No Comments

Post A Comment

Iscriviti alla newsletter!